SE TORNIAMO A RINASCERE…….

EDITORIALE

Roberto Di Giovan Paolo,

Direttore

African People News

Bisogna scrivere d’ Africa. Di nuovo. Di più. Tenendo a bada il “mal d’ Africa”, quell’ eterna necessità di ritorno non solo al viaggio incantato dei nostri sogni ma anche alla culla delle civiltà, antropologicamente ed archeologicamente situata ( qualcuno se ne faccia una ragione!), perché l’ Africa di oggi è ad una svolta epocale e noi stavolta non la viviamo da spettatori ma da co-protagonisti.

L’ Africa del XXI’ secolo non è più e non solo quella della libertà dal colonialismo e della speranza di un futuro diverso, certo. E’ quella che vive sulla pelle i fallimenti di due generazioni che hanno contribuito a farla indipendente a costo anche di enormi passioni, sofferenze e divisioni rappresentate plasticamente dai confini spesso innaturali degli oltre cinquanta Stati che la compongono.

Ma è anche il Continente dove la crescita economica soffia talvolta a cifre doppie rispetto all’ Europa, il posto dove i contrasti geopolitici anticipano e non replicano solamente quelli diffusi per il mondo intero.

E’ il luogo dove le migrazioni mondiali cominciano ed hanno solo un ruscello che scorre fino all’ Europa e tuttavia mettono così inspiegabile timore mentre già da tempo ed “internamente” tutto il Continente ribolle e si muove attratto non solo da una vita migliore ma anche da condizioni culturali e spirituali diverse ed intense.

Tutte queste cose le sapete già. Perché APNews è presente da anni sulla base dell’ entusiasmo iniziale e persistente di Emanuela Scarponi.

A questo io- da questa settimana direttore responsabile- aggiungo solo un po’ del mio mestiere, il giornalismo , e la passione che ha animato il mio impegno sin da ragazzo per la libertà e la cooperazione tra i popoli. E’ tempo di riaprire gli occhi anche nel nostro Paese sulle meraviglie e sulle novità di un mondo, cosa che non potrà che fare del bene al nostro piccolo e antico Paese, non solo economicamente ma soprattutto culturalmente e direi anche spiritualmente vista la condizione politica, sociale e civile che attraversiamo.

Per fare questo vi offriamo molto più di news aggiornate su quello che accade in Africa oppure compendiose riflessioni ( che pure cercheremo e vi saranno), bensì vi offriamo metaforicamente ma anche praticamente ,le nostre pagine bianche, per scrivere, commentare, riflettere, a cominciare dai protagonisti stessi di questo che speriamo sia non solo il Rinascimento Africano ma anche il Rinascimento di una comune umanità


Più letti

Lunedì, 25 Settembre 2017
Link
Giovedì, 23 Novembre 2017
Kathmandu la valle incantata 25 11 17
Martedì, 26 Settembre 2017
Aicr happy hour 6th october
Lunedì, 02 Ottobre 2017
Uspi

Ultime news

Martedì, 13 Novembre 2018
Mav
Martedì, 13 Novembre 2018
I San del Kalahari Mav 2018